Il 15 marzo si celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto lilla, un'iniziativa nata per sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare. Anoressia, bulimia, binge eating disorder, obesità: in Italia riguardano oltre 3 milioni di persone, in buona parte adolescenti.
Per l'occasione, il Comune di Figline e Incisa Valdarno lo scorso 12 marzo ha inaugurato una panchina color lilla ai Giardini Dalla Chiesa, prima di un incontro dedicato a questo tema nell'ambito de "I sabati della salute" (maggiori dettagli:
https://fivnews.it/SabatiDellaSalute2022).
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'associazione Conversando, fondata nel 2004 da un gruppo di genitori di figli con disturbi del comportamento alimentare.Un modo per dare voce e speranza a chi soffre, favorire la consapevolezza e abbattere i pregiudizi intorno a questi disturbi.
Nelle foto, alcuni momenti dell'inaugurazione, alla presenza dell'assessora alla Sanità, Arianna Martini, il presidente di Conversando, Silverio Spitaleri, e la dottoressa Alessandra Pistelli, volontaria di Conversando.